lunedì 22 luglio 2013

Nascondere Widget nella schermata HOME

Come Nascondere i Widget nella Schermata HOME


Ciao Blogger, in questo post vedremo come nascondere un Widget dalla nostra HOME.

Questo passaggio serve principalmente per nascondere quei Gadget creati in pagine statiche o creati per contenere codici HTML o JavaScript, ovvero implementare tramite l'utilizzo di codici le funzioni del nostro Blog. (un esempio la disabilitazione del tasto destro per le immagini presenti sul blog).

Prima di procedere all'occultamento bisogna ricavare l' ID del Widget in questione, ovvero l'identificativo univoco del widget da nascondere, per fare ciò bisogna andare nella sezione Layout e premere modifica sul gadget in questione, nel mio caso Disabilita Tasto DX...(vedi figura)



...si aprirà la finestra di modifica corrispondente al gadget, cliccate con il mouse su un punto qualsiasi dell'URL di quella finestra e trovate la stringa &widgetid= (dovrebbe trovarsi alla fine dell'URL)...(vedi figura)


A questo punto copiamo la stringa che si trova dopo il simbolo = (nel mio caso è HTML1), quindi questo è il nostro widgetID.

Ora inizia la parte più complessa, procediamo seguendo i passaggi sottostanti:

  • Sul lato SX premere Modello e successivamente Modifica HTML
  • Premere una sola volta in un punto qualsiasi del codice HTML
  • Premere CTRL+F per aprire il textbox di ricerca, inserire il widgetid trovato in precedenza (nel mio caso HTML1) e premere Invio, verrà evidenziato all'interno del codice la parte corrispondente al nostro gadget...(vedi figura)


  • Trovata la stringa del widgetid dobbiamo aprire l'intero codice HTML del nostro gadget.
  • Per vedere quali sono TUTTE le righe corrispondenti al nostro gadget dovete stare attenti al numero delle righe, prendendo la figura sopra noterete che la riga è la 2014 e la successiva è la 2033 quindi bisognerà aprire, tramite la freccettina nera, tutte le righe dalla 2014 alla 2032. (vedi figure)
  • Aperte tutte le stringhe andiamo ad inserire l'HTML per nascondere il widget, inseriamo il seguente codice:

        <style type='text/css'>
#widgetid {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>

il presente codice deve essere inserito subito dopo il tag <b:includable id='main'>


  • Vi raccomando cambiare la parte evidenziata di giallo con l'ID del Vostro widget (nel mio caso HTML1)
  • Salvate il modello.




2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vorrei ringraziarti; seguendo passo passo il tuo articolo sono riuscita a nascondere il widget laterale. Ho provato altri codici prima senza successo e stavo per perdere le speranze. Grazie! :)

    RispondiElimina